Come trasformare un vecchio e brutto gioiello in oro in denaro contante

oro vecchio e rottoMolto spesso accade che ci si ritrovi in possesso di alcuni gioielli in oro, anche particolarmente pregiati, che non vengono più utilizzati per i più svariati motivi, come ad esempio perché non rispondono più al proprio personale gusto o semplicemente perché si tratta di un oggetto vecchio che ha subito gli effetti del tempo.
Una soluzione molto diffusa, soprattutto nell’ultimo decennio, per risolvere questo problema nel migliore dei modi e quindi a proprio vantaggio, è quella di vendere i propri gioielli ormai inutilizzati a uno dei tanti negozi compro gioielli usati presenti sul nostro territorio. In questo modo ci si può liberare di un vecchio anello, di una collana o di qualunque altro oggetto prezioso ormai abbandonato nel proprio portagioie da chissà quanto tempo, in cambio di soldi da investire magari in qualcosa di più utile alle necessità del momento.
Il metodo in questione è sempre più di frequente utilizzato anche da chi ha bisogno nell’immediato di denaro contanti e non ha altre alternative che vendere del proprio oro, al di là del fatto che si utilizzi o meno. Difatti molte persone accettano di liberarsi anche di gioielli di particolare valore, talvolta anche affettivo, come fedi nuziali e preziosi di famiglia pur di raggiungere la somma desiderata di cui hanno premura di ottenere.
Ma quali sono i primi passi da muovere se si intende vendere un proprio gioiello?
Vediamo ad esempio cosa fare nel caso in cui si voglia procedere nella vendita di una collana d’oro al migliore prezzo, quindi non rischiando di ottenere una cifra troppo bassa rispetto ai parametri del mercato.
L’aspetto principale da conoscere è quello relativo alla purezza dell’oro utilizzato per la sua realizzazione, dettaglio fondamentale per individuarne anche il valore al grammo. Naturalmente più il materiale prezioso sarà puro, maggiore sarà la sua qualità.
I carati sono l’unità di misura capace di individuare il suo livello di purezza e in particolare il valore maggiore, ossia quello che ne definisce il massimo valore è di 24.
L’oro puro a 24 carati però è difficile che venga utilizzato per la forgiare collane o altri preziosi, in quanto risulta piuttosto malleabile e pertanto non adatto a questo tipo di scopo. Di frequente infatti l’oro presente nei gioielli è a 9 o 18 carati.
Un altro dettaglio importante per capire quale potrebbe essere il valore della collana in oro che si vuole provare a vendere per ricavarne il miglior guadagno possibile nell’ambito, è la sua forma. Esistono difatti diversi modelli, da quelle lunghe a quelle corte, alcune poi risultano più pesanti e altre meno, inoltre possono contenere anche pietre preziose.
È indispensabile quindi far prima di tutto analizzare l’oggetto in questione da un esperto, operazione svolta in maniera del tutto gratuita, per ottenere una sua valutazione.
Dopo essersi rivolti a un professionista e avere ricevuto un dato indicativo sul valore della collana, allora ci si potrà preparare alla sua vendita presso un negozio dedicato a ciò oppure un compro oro.
Prima però è necessario recuperare eventuali certificati di garanzia e che ne attestano la sua valutazione, custodie originali e altri componenti utili per la buona riuscita della compravendita.
Questè attività permettono a chi si accinge a vendere un proprio gioiello di ottenere così il migliore prezzo di mercato ed è un maggior incentivo per farlo, soprattutto per tutti coloro che hanno necessità di ottenere denaro immediato e che in condizioni normali mai si libererebbero dei loro preziosi, soprattutto se sono cimeli di famiglia o comunque gioielli che hanno un determinato valore affettivo prima che materiale.
Oggigiorno i luoghi in cui scegliere di effettuare le vendite non mancano di certo, anzi sono sempre più numerose le alternative che permettono di intraprendere queste azioni. Non solo infatti esistono negozi appositi in cui ci si può recare sia per ottenere una valutazione gratuita, che per concludere immediatamente la propria vendita, ma anche siti online dedicati a queste attività o addirittura aste nelle quali fissando un prezzo minimo si può fare, in molti casi, dei veri e propri affari.
Quindi le difficoltà di vendita in questo ambito non sono così grandi come si potrebbe pensare, anzi a volte esistono soluzioni molto semplici ed efficaci.