Compro oro chi ti offre di più?

oro lavoratoAccade abbastanza spesso che molte persone si ritrovino in casa una certa quantità di oro e altri materiali preziosi che, per numerosi motivi, sono chiusi e dimenticati in un cassetto.

Questi, potrebbero essere gioielli che non indossiamo più perché non incontrano più i nostri gusti o sono divenuti oggetti passati come i tipici braccialetti e catenine ricevuti per comunione o cresima, ma dimenticati da anni in qualche vecchio scrigno. Infine, accade altrettanto spesso di avere oggetti preziosi rotti o rovinati dal passare del tempo e che abbiamo sempre dimenticati di portare dall’orafo per aggiustarli.

In situazioni come queste, è possibile utilizzare l’oro dismesso per ottenere facilmente e in modo abbastanza veloce una piccola somma di denaro extra, grazie alla vendita del materiale prezioso presso un negozio Compro Oro.

Recarsi da un Compro Oro per vendere il proprio metallo prezioso non è solo un ottimo modo per alleggerirsi dalle difficoltà economiche, ma è anche una valida opportunità per scambiare l’oro usato per denaro contante, concedendoci qualche sfizio altrimenti difficilmente raggiungibile come la vacanza tanto desiderata o l’ultimo modello di smartphone.

Qual’è l’iter da seguire per trasformare il nostro oro usato in denaro contante in modo sicuro?

Come prima cosa è necessario scegliere l’oro che desideriamo vendere e individuare i negozi Compro Oro presenti sul territorio. È buona norma non limitarsi a prendere in considerazione un unico punto vendita ma è bene individuarne più negozi e possibilmente visitarli di persona, accertarsi che usino la bilancia con omologazione ufficiale CE-M e che possibilmente abbiano un sito internet sul quale poter registrasi ed utilizzare l’opzione blocca il prezzo online.

Lo strumento blocca prezzo è di grandissimo aiuto per coloro che intendono vendere il proprio oro usato ad un centro Compro Oro. Infatti, com’è noto, il prezzo dell’oro non ha un valore fisso ma tende a salire e scendere a seconda delle variazioni delle borse mondiali. L’oro è da sempre considerato il bene rifugio, un materiale che nonostante i vari andamenti delle economie mondiali tende a mantenere abbastanza stabile il proprio valore. Nonostante ciò, i labili equilibri economici planetari creano oscillazioni sul valore dello stesso, anche da un giorno all’altro. Per far si che un potenziale venditore non veda svalutarsi il prezzo del materiale prezioso nel giro di poche ore è consigliato utilizzare lo strumento per bloccare il prezzo dell’oro online.

Prima di recarsi al negozio compro oro identificato, si consiglia di pesare voi stessi l’oro, anche perché utilizzando lo strumento blocca oro vi verrà richiesta tale informazione per fornirvi una valutazione su quanto andrete a guadagnare. A tal scopo potreste usare una bilancia digitale usata in cucina ma tenete conto che quanto pesato potrebbe non coincidere alla perfezione con quello che poi sarà pesato dalla bilancia omologata nel negozio Compro Oro. L’utilizzo di una bilancia casalinga è assolutamente indicativo.

Una volta individuato il marchio di fiducia, non è ancora arrivato il momento di recarsi in negozio. È giunto ora il momento di prestare attenzione per qualche tempo all’andamento del valore dell’oro, in modo da bloccare il prezzo quando questo materiale seguirà una fase crescente del valore. Tale step è piuttosto facilie: online troverete vari siti che vi mostrano in tempo reale l’andamento internazionale del valore dell’oro.

Una volta raggiunta una quotazione soddisfacente, si consiglia di ricollegarsi al sito del negoziante scelto e capire se vi sta offrendo la migliore quotazione, confrontandola con quella dei concorrenti.

Alcuni Compro Oro, come OroElite, permettono di massimizzare la vendita dei propri preziosi ricevendo 0,10 centesimi di euro per ogni grammo di oro venduto rispetto all’offerta ricevuta da altri acquirenti.

Fatto ciò, è finalmente arrivato il momento di bloccare il prezzo online. Da questo momento, generalmente il venditore ha 24 ore di tempo per recarsi personalmente al negozio e vendere i propri preziosi, la quotazione stampata non è vincolante, infatti se al momento della vendita il prezzo dell’oro dovesse salire, sarà possibile farsi pagare al prezzo corrente. Il blocco prezzo quindi serve solo per evitare un calo della valutazione nell’arco delle 24 ore.

Il venditore dovrà solamente stampare la pagina con la quale ha bloccato il prezzo dell’oro (solitamente è una mail inviata dal sito internet) e con questa recarsi al Compro Oro di fiducia. La vendita avverrà in pochi minuti e potrete tornare a casa con il vostro contante in mano